riga rossa

spiritualita

accoglienza

momenti forti

v00Come ogni martedì, il 27 maggio 2014 noi famiglie del Venite alla Festa ci siamo ritrovate per celebrare la Santa Messa, ma questa volta abbiamo avuto un ospite particolare, il Vescovo, che ha celebrato la Messa per la comunità e ha vissuto insieme a noi i caratteristici momenti della liturgia del martedì.

Il primo momento caratteristico è stata la presentazione del Vangelo ai bambini da parte di una coppia di genitori; l’attenzione a tutti i componenti della famiglia è infatti una delle prerogative della nostra comunità.

Poi c’è stata la condivisione delle riflessioni degli adulti; il tema centrale delle letture di martedì era il dono dello Spirito Santo e il Vescovo ci ha aiutati nella riflessione ricordando come Gesù nel lasciare i suoi discepoli non abbia consegnato loro un elenco di indicazioni complicate, ma una sola semplice richiesta: credere in lui e seguirlo. Proprio grazie al dono del Paràclito possiamo affermare che Dio è in noi (e non semplicemente con noi) e avere la certezza di non essere soli.

02vUn invito quindi a vivere la fede in modo semplice senza sovrastrutture intellettuali. Il Vescovo ha poi evidenziato come lo scoraggiamento degli apostoli al sentire che Gesù li avrebbe lasciati sia un atteggiamento tipicamente umano, che possiamo riscontrare in molte situazioni; ma di nuovo la presenza dello Spirito in noi ci permette di non affrontare queste situazioni da soli.

Ringraziamo ancora il Vescovo per la sua disponibilità, per il gesto di pace che ha voluto dare personalmente a ognuno di noi e contiamo di averlo ancora nostro ospite. 

Le attività della nostra Associazione stanno volgendo al termine, ma abbiamo ancora due appuntamenti molto importanti. Il primo è la “settimana comunitaria”, che si svolgerà dal 10 al 14 giugno presso la nostra sede a Limidi, e che ci vedrà impegnati nella condivisione di alcuni aspetti della vita quotidiana, nell’approfondimento di alcuni temi e soprattutto nella celebrazione quotidiana della Santa Messa. Concluderemo la settimana comunitaria con la Messa e la cena di sabato 14, a cui tutti gli amici e i parenti sono invitati. L’altro appuntamento importante sarà il “campo famiglie”, che si svolgerà a Schilpario (BG), dal 16 al 23 agosto 2014. Anche il campo sarà un’occasione per passare un po’ di vacanza insieme, riflettere, giocare, e per accostarci quotidianamente alla mensa del Signore.

 

03v

04v

05v

07v

Cerca nel sito

logo la festa2

logo eorteCooperativa sociale

logo reti di famiglie